CFF sarà presente all'evento invitata da Aboca

 

A Como presso la Sala Bianca del Teatro Sociale mercoledì 22 maggio alle ore 18.00, si terrà la tappa del tour “La buona salute. Intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia” con il dottor Pier Luigi Rossi e Patrizio Roversi.

Il tour, organizzato dall’Azienda Aboca, ha già toccato molte città italiane (Roma, Bologna, Firenze…), riscuotendo sempre un grande interesse da parte del pubblico

 

questo il link della relativa Newsletter:

https://newsletter.aboca.com/redazionale/2019-04-la-buona-salute-como/

8 giugno 2019 – ore 18:00-22:00
Aula Magna - Università degli studi di Milano | Via Festa del Perdono, 7

“LO ZUCCHERO (NON) FA MALE?”
Processo simulato allo zucchero

EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA

zucchero fronte 2 

zuchero retro 2

 

CFF E' CHARITY PARTNER DI PAROLARIO

PAROLARIO | Dal 20 al 29 giugno 2019 
Festival della letteratura - Diciannovesima edizione
COMO – Cernobbio – Brunate


guarda la nostra Gallery 

 
SAREMO PRESENTI AL FESTIVAL CON UNO STAND E INTERESSANTI INIZIATIVE ↓  

20/6 ore 19,00 | Curiosando tra benessere e gusto: Marco Missaglia presenta il libro Gusto & salute

Marco Missaglia: Medico specialista in Scienze dellalimentazione ed Endocrinollogia. Collabora spesso a trasmissioni televivisive ( da RAI 3 a Tele Lombardia, a Espansione TV), scrive su varie riviste ed e' autore di vari testi in tema di alimentazione.

22/06 ore 12 | Vero o falso?: Giorgio e Federica Donegani presentano il libro "Free from fake. Mangiare sano e con gusto? Alla larga da bufale e fake news!"
Giorgio e Federica Donegani: padre e figlia, lui tecnologo alimentare, lei nutrizionista. Giorgio Donegani ha scritto importanti testi sull'educazione alimentare, ha partecipato a progetti ministeriali in materia, ha pubblicato numerosi testi di cucina e enogastronomia e da qualche anno si occupa di contrastare le fake news circolanti in campo alimentare.

23/06 ore 12 | Pane Amore e Calorie; Paola Lovisetti e Paola Palesini presentano il libro The Mamma Mia Diet

Paola Lovisetti: farmacista, Food blogger, scrive per Tess e per il quotidiano La Provincia. Ha avviato una curiosa scuola per turisti stranieri nella quale insegna a fare la spesa correttamente  e a cucinare secondo le regole della cucina mediterranea.

Paola Palestini: Biochimica, professore ordinario presso Universita' Milano Bicocca Dipartimenti di Medicina. Dirige il Master in Nutrizione e Benessere e partecipa a varie trasmissioni televisive su temi inerenti l'alimentazione.

29/06 ore 12 | Ricette curiose dal mondo: Giovanni Moretti, Paola Lovisetti e Pamela Fogliaro presentano il libro Amazon Butterfly-Il Ricettario. 

Pamela Fogliaro, Farmacista, Biologa nutrizionista, lavora presso Scuola CFP di Monteolimpino. Ha lavorato a lungo come borsista presso il Servizio di Nutrizione clinica e dietetica diretto dal Dott Vanotti. Ha collaborato nella stesura del progetto di educazione alimentare per la refezione scolastica.

Giovanni Moretti delegato per la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, da anni portavoce di una regione del Brasile, l'Acre, che si trova nel mezzo della foresta amazonica. Impegnato a difendere i diritti degli Indios e al mantenimento della foresta, e' autore del libro Amazon Buttefly scritto insieme ad Alfredo Vanotti. Il teso e' stato recentemente aggiornato con un ricettario redatto da Paola Lovisetti e Pamela Fogliaro.

 


COSA È PAROLARIO

Parolario è il festival letterario di Como, promosso dall’Associazione Culturale Parolario (senza scopo di lucro), coorganizzato con il Comune di Como e con il sostegno di enti pubblici che fin dall’inizio hanno sempre sostenuto il festival e di sponsor privati. La Regione Lombardia ha inserito il nostro festival tra le iniziative di importante rilevanza regionale concedendole un contributo triennale.

Nell’arco della sua durata (10 giorni), il festival propone complessivamente circa 100 appuntamenti che portano quotidianamente scrittori, filosofi, giornalisti, artisti, studiosi a presentare i loro libri e a confrontarsi con il pubblico. Alle presentazioni sono affiancate proiezioni di film a tema, concerti, mostre, reading poetici, teatrali e musicali, laboratori e stage per i bambiniseminari di scrittura, di lettura, di calligrafia.

Parolario annovera una pluriennale collaborazione con Piazzaparola, festival letterario promosso e organizzato dalla Società Dante Alighieri di Lugano e il Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano, che ha l’obiettivo avvicinare il pubblico ai classici della letteratura e di contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle quattro letterature svizzere. Nell’ottica di uno scambio interculturale tra le due manifestazioni, saranno ospiti di Parolario alcuni autori svizzeri e, reciprocamente, alcuni nostri scrittori parteciperanno all’edizione 2019 di Piazzaparola, che si terrà a Lugano dal 17 al 20 ottobre.

Per la prima volta quest’anno ci saranno altre due collaborazioni con altrettante realtà culturali della Svizzera italiana: il festival Ticino Musica e l’associazione Nel - Fare arte nel nostro tempo.

QUANDO E DOVE

L’edizione 2019 di Parolario – la diciannovesima – si terrà dal 20 al 29 giugno a Como, con alcuni appuntamenti anche a Cernobbio e a Brunate.

La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche nelle suggestive Villa del Grumello eVilla Sucota/Fondazione Antonio Ratti, sempre a Como, a Villa Bernasconi di Cernobbio, splendido gioiello liberty, e alcuni appuntamenti nella biblioteca di Brunate, quest’anno si è aggiunta una nuova sede: L’Ostello Bello in via Rosselli a Como con l’obiettivo di avvicinare un pubblico giovane e internazionale.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2019: LA CURIOSITA’

“Perchè” è una delle prima parole che impariamo da bambini. Dopo i balbettii e le prime sillabe, cominciamo a chiedere perché: il perché di un po’ tutto, a dire il vero. E da lì in poi non smettiamo più.

Le cose ci incuriosiscono: le persone, le loro parole, le forme degli oggetti, i luoghi, i suoni, gli odori, le idee, il passato, la forma del futuro, le nostre emozioni o quelle altrui: l’intero mondo è un vasto, e delizioso, enigma da esplorare – e così, almeno in parte, resta: non tutti, infatti, restano curiosi di tutto, ma tutti hanno le loro curiosità.

E se non sempre le nostre curiosità sono soddisfatte da risposte esaurienti, abbiamo comunque la possibilità di condividerle con altri: mentre la nettezza delle affermazioni tende a isolarci, la comune curiosità unisce nel piacere della conversazione.

E dai piaceri della curiosità nascono romanzi, poesie, film, statue e quadri; o ancora: le teorie scientifiche, i viaggi o anche il ricamo del pettegolezzo. ParoLario quest’anno si occupa di tutte queste testimonianze della nostra curiosità, e invita tutti a curiosare nelle menti di romanzieri e poeti, filosofi e scienziati, registi e musicisti: per tenere acceso il piacere di chiedersi ancora una volta – e insieme – il perché della bellezza e della stranezza delle cose. 

Anche Parolario, quest’anno, è curioso. E lo fa come di consuetudine attraverso i libri, la poesia, la filosofia, la musica, il cinema, l’arte,  perché magari anche solo parlarne dà un po’ di felicità.

In programma oltre agli incontri con romanzieri, scrittori, filosofi e poeti ci sono anche il cinema serale, l’arte, gli incontri sul verde, il cibo, la musica, il teatro, appuntamenti per bambini e laboratori per grandi e piccini.

 

IL PROGRAMMA 

LEGGI QUI IL PROGRAMMA 2019

 

SCOPRI GLI OSPITI DI PAROLARIO 2019 ! clicca qui 

 

la nostra Associazione ha dato il patrocinio all'evento organizzato da ABIO, una occasione per CFF per testimoniare il suo impegno accanto alle varie fragilità'
 
Como, Venerdì 25 maggio alle ore 19.00 presso l'Auditorium dell'Associazione Giosuè Carducci
ABIO como
 
ABIO programma

The worldwide prevalence of obesity has been rising in the past 30 years both in developed and developing countries. Prevention of obesity requires a multi-disciplinary approach starting from nutrition and life style. Counteracting a obesity development is a major challenge for NCD prevention around the world. New therapeutic and preventative strategies are needed and this seminar is aimed at understanding and addressing the epidemic of obesity, providing knowledge on the complexity of the disease and its treatment.

 

TREATING OBESITY

SEMINAR FREE & OPEN TO THE STUDENTS AND THE PUBLIC

Treating obesity 25 Maggio 2018 img

 

Speakers

Cena Hellas - MD, Post Doc in Dietetics and Clinical Nutrition Academic Director of Dietetics and Clinical Nutrition Master course Department of Public Health, Experimental and Forensic Medicine Laboratory of Dietetics and Clinical Nutrition University of Pavia
Main research interests: Childhood obesity, Eating Behavior Disorders, Nutrition in women of childbearing age, Clinical Nutrition, Sustainable Food System.

Frontini Andrea - Associate Professor of Human Anatomy Department of Public Health, Forensic and Experimental Medicine University of Pavia
Main research interests: Functional anatomy of white and brown adipose tissues in pathophysiological conditions and in relation to the pathogenesis of obesity and diabetes. Characterization of neuroanatomical circuits and molecular mechanisms involved in central and peripheral modulation of energy balance in mammals.

Rotondi Mario –Associate Professor of Endocrinology Department of Internal Medicine and Medical Therapy ICS-Maugeri University of Pavia
Main research interests: Physiopathology and clinics of thyroid diseases, with particular regards to thyroid autoimmunity and thyroid diseases in pregnancy and in obesity. Role of chemokines in autoimmune endocrine disorders and in low grade chronic inflammation associated with obesity.

Stanford Fatima - MD, MPH, MPA, FAAP, FACP, FTOS Obesity Medicine Physician Scientist Department of Internal Medicine and Pediatrics Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School Main research interests: the use of medications as an adjunct to weight loss surgery for inadequate weight loss and weight regain; Shared Decision Making in Adolescents and Young Adults Undergoing Weight Loss Surgery; utilization of Weight Loss Surgery in Adolescents and Young Adults; role of Weight Promoting Drugs in Weight Gain over the Life Course; bone metabolism and micro-architecture in adolescents who undergo weight loss surgery

 

SEMINAR PROGRAM

9.30 - 9.40 Presentation
9.40 - 10.15 Convertible visceral fat as a therapeutic target to curb obesity | Frontini Andrea
10.15 – 10.25 Question time
10.25 – 11.00 Dietary treatment of Obesity | Cena Hellas

11.00 – 11.20 Coffee break

11.20 – 12.00 Pharmacotherapy for the treatment of obesity | Stanford Fatima

12.00 – 12.10 Question time
12.10 – 12.45 Thyroid and obesity: An intriguing relationship | Rotondi Mario

12.55 Conclusions

 

 

Master of Dietetics and Clinical Nutrition

The Master of Dietetics and Clinical Nutrition is designed for health professionals and recent graduates, who are passionate about nutrition.
The program offers a multidisciplinary curriculum of advanced study in nutrition science, aiming at an increased understanding of how diet
influences health. This goal is accomplished through the education of practitioners and the dissemination of nutrition information, acquiring knowledge on how human health can be improved through better nutrition and on medical nutrition management of diseases.
Besides this master course offers to the participants the opportunity to meet international lecturers and to attend seminars and conferences
with leading experts, thanks to the international research and academic collaborations of the Dietetics and Clinical Nutrition Laboratory, run by
Professor Hellas Cena.

The Master provides a total of 60 University credits, divided into: Live lessons; Workshops; Internships at health facilities; Seminars; Short research team experiences;

CULTURAL FRAME OF FOOD - UN'ASSOCIAZIONE TRANSDISCIPLINARE SUL CIBO

Cultural Frame of Food è una associazione che nasce su stimolo del Prof. Alfredo Vanotti e che vanta un comitato scientifico transdisciplinare che ha la finalità di approfondire e sviluppare temi legati all'alimentazione. Vi invitiamo a visionare i progetti e gli eventi promossi.