Sono state pubblicate le nuove LINEE GUIDA SINPE PER IL TRATTAMENTO NUTRIZIONALE DEI PAZIENTI AFFETTI DA COVID-19.

 

Clicca qui per accedere al documento

 

Pubblichiamo un interessante articolo che indaga la possibile correlazione tra alimentazione e malattia da coronavirus (COVID-19-SARS-CoV-2) in Italia.

 

Clicca qui per accedere al documento

 

Vi presentiamo la neo nata ACINI (Associazione Colon Irritabile Nazionale Italiana), associazione senza scopo di lucro, nata con l'intento di divulgare e condividere le informazioni concernenti l'IBS (sindrome del colon irritabile) a cui sono soggette molte persone (la stima è di 1 su 10), unitamente ad una corretta educazione alimentare, base per poter scegliere in modo consapevole gli alimenti, sopratutto in persone soggette a questa sindrome.

All'interno del sito https://www.acini.info potrete trovare un blog con articoli redatti da varie figure (medici, nutrizionisti, dietisti, tecnologi alimentari, consumatori affetti da IBS) e le modalità per potersi associare o in qualche modo partecipare.

Se interessato, puoi seguire l'associazione sulla  pagina Facebook https://www.facebook.com/AssociazioneAcini/

Visita il sito, cliccando qui

 

 

 

Rapporto Waste Watcher: risparmio di 1,5 miliardi di euro

Per la prima volta negli ultimi dieci anni lo spreco di cibo nelle case degli italiani è in calo: il 25% in meno rispetto allo scorso anno con un risparmio nel 2020 di 1,5 miliardi di euro. E' quanto emerge dal Rapporto Waste Watcher 2020 di Last Minute Market/Swg, alla vigilia della settima Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, quest'anno all'insegna della prevenzione degli sprechi per la salute dell'ambiente e dell'uomo. La giornata è promossa dalla campagna Spreco Zero con il patrocinio dei Ministeri dell'Ambiente, della Salute e degli Affari Esteri.

 

Leggi l'articolo intero, cliccando qui

 

 

 

Proponiamo interessante articolo di approfondimento dei Georgofili sull'impatto ambientale della produzione di carne.

 

 

 

CULTURAL FRAME OF FOOD - UN'ASSOCIAZIONE TRANSDISCIPLINARE SUL CIBO

Cultural Frame of Food è una associazione che nasce su stimolo del Prof. Alfredo Vanotti e che vanta un comitato scientifico transdisciplinare che ha la finalità di approfondire e sviluppare temi legati all'alimentazione. Vi invitiamo a visionare i progetti e gli eventi promossi.