News

Dal 16 al 22 settembre 2018 l’Università della Pace delle Nazioni Unite organizza il 16° Simposio Internazionale di Etnobotanica a Cusco, dal bacino dell’Urubamba, Machu Picchu e Lima.16 22 sett 2018 Università della Pace delle Nazioni

Ricorrono il 70° anniversario della proclamazione dei diritti dell’Uomo, il 40° della proclamazione di Alma- Ata per individuare i bisogni dell’Umanità per trovare soluzioni e la scelta della location per il Simposio ricade sul Perù, dove sono nate il maggior numero di varietà addomesticate per nutrire il Mondo. Si incontreranno a Cusco scienziati in arrivo da ogni parte del mondo per una nuova antropologia trasversale, interculturale che presuppone un’interazione forte con cui le identità entrano in dialogo fra di loro.

Ed è dunque di particolare rilevanza il premio alla carriera assegnato, in questa circostanza, ad un medico italiano, Maurizio Grandi, che si è sempre battuto per uno sviluppo sostenibile anche in ambito sanitario, con un approccio scientifico e culturale trasversale e che coinvolge ogni aspetto della natura, umana ma non solo.


L'Università per la Pace (UPEACE, University for Peace) fu fondata in Costa Rica nel 1980 "per fornire all'umanità un'istituzione internazionale di istruzione superiore per la pace e allo scopo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e pacifica coesistenza. Attualmente, il campus dell'UPEACE in Costa Rica ha 124 studenti provenienti da 37 paesi diversi, che ne fanno per la sua dimensione una delle università più eterogenee del mondo. L'UPEACE è l'unica istituzione nella famiglia delle Nazioni Unite autorizzata a rilasciare lauree ai livelli di master e di dottorato. L'11 dicembre 2008 le è stato riconosciuto lo status di osservatore dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

CULTURAL FRAME OF FOOD - UN'ASSOCIAZIONE TRANSDISCIPLINARE SUL CIBO

Cultural Frame of Food è una associazione che nasce su stimolo del Prof. Alfredo Vanotti e che vanta un comitato scientifico transdisciplinare che ha la finalità di approfondire e sviluppare temi legati all'alimentazione. Vi invitiamo a visionare i progetti e gli eventi promossi.