Comitato Direttivo

ANNA AMINA CIAMPELLA | Presidente

amina ciampella CFFAnna Amina Ciampella, Tecnologo alimentare, Presidente di CFF.  Dal 2010 ad ottobre 2015  è  stata Presidente dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Lombardia e della Liguria; attualmente ricopre la carica di Consigliere del Consiglio nazionale dell'ordine. E’ Presidente della Sottocommissione agroalimentare dell' Ente NazionaLe Italiano di Unificazione (UNI) per la Ristorazione Fuori casa.Ha trascorso 30 anni della sua vita professionale occupandosi di Ristorazione Scolastica per il Comune di Corsico ( Mi) e per il Comune di Genova dove ha terminato la sua carriera di dirigente pubblico nel 2008.  Negli anni '80, ha trascorso alcuni anni in Africa, occupandosi  di alimentazione e malnutrizione,  prestando attività per l'Ong COSV e come esperta del Ministero Affari Esteri italiano. Dal 2008 ad oggi, con proprio studio privato di consulenze alimentari, si occupa principalmente di  Ristorazione fuori casa e sostenibilità della filiera agroalimentare, anche in ambito formativo e convegnistico. 

AMELIA LOCATELLI | Vice Presidente

AMELIA LOCATELLI

Amelia Locatelli,nata 9/5/58 a Como. Laurea in Medicina nel 1984 e specializzazione in dermatologia 1987.

Dal 1988 dirigiente medico presso ASST Lariana, dermatologia. Responsabile del Centro per le Malattie a Trasmissione Sessuale. Consulente per ISS relativamente all'attivita' del centro fino al 1997. Scuola superiore post universitaria di medicina ad indirizzo estetico. Workshop politiche Family Fiendly Universita' cattolica. Master in Clinica della Relazione di coppia Universita' Cattolica. Scuola AISPA di sessuologia Clinica-consulente sessuale.

Autrice di vari progetti in tema di MST. Gia'Docente presso corso di laurea in fisioterapia presso Lu.de S. di Lugano.Co-autrice del progetto sulla Fragilita' Nutrizionale. Docente master alimentazione e benessere universita' Bicocca Milano. Gruppo di lavoro per la fragilita' nutrizionale nel Progetto Como.


ANDREA MASCARETTI | Vice Presidente con delega ai rapporti istituzionali

andrea mascaretti CFF

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Aerospaziale ha partecipato, in qualità di capo delegazione, ad oltre venti missioni di candidatura per Expo 2015 in Asia, Africa e Centro 

E’ attualmente Presidente del Comitato Scientifico del Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare; Consigliere di Amministrazione della Fondazione Agraria Felice Ferri; Commissario Ortomercato di Milano; Vice Presidente dell’Associazione Salute & Vita;  Coordinatore del progetto Edible Insects per Expo 2015 – Società Umanitaria; Membro della commissione politiche comunitarie e rapporti con organismi UE ed extra UE di ANCI;  Giornalista, autore della Rubrica Expossibile su Il Giorno e della pubblicazione“Expo 2015 – Una guida per tutte le opportunità”  Ed. Sole24ore - www.andreamascaretti.it America.


ALBERTO FERRARI | Tesoriere

alberto ferrari

Ha svolto la sua vita professionale come dirigente del Comune di Milano con incarichi di ricerca e monitoraggio della rete commerciale realizzando il primo Piano Commerciale della città e costituendo il primo archivio georeferenziato dei punti di vendita milanesi. E’ stato responsabile della programmazione e della gestione delle risorse umane e della revisione del sistema informativo del personale. Negli ultimi 16 anni ha diretto i diversi settori comunali in campo educativo e formativo (asili nido, scuole materne, scuole civiche, edilizia scolastica), con la gestione diretta della refezione scolastica, mantenendo poi la supervisione e il controllo sulla Milano Ristorazione. Ha fatto parte del team europeo del progetto INTI per il benchmarking delle politiche di governance per l'integrazione delle città europee. Negli ultimi anni ha collaborato con la Casa della Carità, curando pubblicazioni sui temi della “cura” e dell’uso sociale delle risorse ambientali. 

 

ALESSANDRA FREDA | Consigliere

alessandra freda CFF

Dietista e specializzanda in alimentazione e nutrizione umana, consolida la sua esperienza  attraverso progetti sanitari presso strutture regionali; attualmente è la dietista responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione Clinica e Dietetica dell'Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli San Giovanni di Dio di Erba (CO) e del Servizio di Nutrizione Clinica ed Educazione Alimentare degli Istituti Clinici Zucchi di Monza e Carate Brianza (MB), Gruppo Ospedaliero San Donato.

Responsabile per la parte nutrizionale dei progetti “Ascolto e Accompagnamento” e “Invecchiare bene: oltre le fragilità” sul tema della fragilità nutrizionale. Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano, Milano Bicocca e presso l’università L.U.de.S. di Lugano (CH).

 

 

FABIO GABRIELLI | Consigliere

gabrielli

Fabio Gabrielli è Preside della Facoltà di Scienze Umane e Ordinario di Antropologia filosofica presso LUdeS HEI, campus di Lugano.

Ha al suo attivo vari saggi e numerosi articoli scientifici nell’ambito dell’antropologia e della filosofia applicata, con particolare riferimento a tematiche biologiche ed esistenziali. I suoi studi vertono, attualmente, sulle dinamiche biologiche e le espressioni culturali della coscienza e sui disturbi dell’umore, soprattutto la depressione maggiore, tra natura e cultura. È membro, tra gli altri, del Quantum Paradigm Psychopathology Group (QPP), gruppo internazionale di studio sugli approcci quantistici alla psicopatologia.  Dal 2009 conduce, con il biochimico Massimo Cocchi e il biomatematico Lucio Tonello, una importante ricerca sui marcatori biochimici della depressione maggiore e del disturbo bipolare


CASIMIRA GRANDI | Consigliere

FMR 8191bn

Professore associato, Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento. Laureata in Sociologia, ha introdotto Storia sociale all’università di Trento, dove attualmente insegna Storia contemporanea presso il corso di laurea triennale di Sociologia e Storia sociale al corso di laurea magistrale di Gestione Organizzazione Territorio. La sua attività di ricerca è caratterizzata dall’approccio transdisciplinare - comparativo con Brasile, Lussemburgo e Svizzera, che delinea un percorso fondato sulla microanalisi in funzione di macrocomparazioni, nell’innovativo approccio all’analisi di contesto ispirata a new heritage perspective: metodologia che consente di indagare i rapporti ancestrali in funzione dell’“interezza dei tempi” e della globalizzazione. Sull’ampio scenario della Storia sociale ha privilegiato alcuni ambiti di studio ispirati dai rapporti con i partners, quali: dinamica storico-demografica naturale e sociale, analisi di genere, costruzione della memoria identitaria e “genetica/disgenetica sociale”. Ha organizzato la ricerca in due aree circoscritte a “seminari permanenti” di cui è responsabile scientifico: Alla ricerca delle menti perdute, storia sociale della psichiatria, il nostro passato in negativo; Nomi & Memoria (N/M) storia demografica e sociale, il nostro passato in positivo.

 

ALBERTO MASSIRONE | Consigliere

alberto massirone CFF

Medico Chirurgo,  Medico Estetico, Specialista in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia ed in Terapia Fisica e Riabilitazione. Fonda nel 1986 la scuola di Medicina ad Indirizzo Estetico Agorà. E’presidente di Agorà-Amiest Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico e Direttore della S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad indirizzo Estetico) Vice-presidente A.M.I.I.T.T.F. Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia, Talassologia e Terapia Fisica.E’ Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano in Medicina Estetica ed ha effettuato numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali oltre che ad una serie di volumi di didattica e multimediali editi dalla libreria universitaria Piccin. Svolge attività medica occupandosi dei trattamenti riguardanti le disarmonie e l’anti-aging in tutte le fasce di età con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e metabolici  avvalendosi anche dei supporti scientificamente validati della Nutrigenomica e della Nutraceutica.

 

CULTURAL FRAME OF FOOD - UN'ASSOCIAZIONE TRANSDISCIPLINARE SUL CIBO

Cultural Frame of Food è una associazione che nasce su stimolo del Prof. Alfredo Vanotti e che vanta un comitato scientifico transdisciplinare che ha la finalità di approfondire e sviluppare temi legati all'alimentazione. Vi invitiamo a visionare i progetti e gli eventi promossi.